Concorsi tramite cellulare
La partecipazione tramite cellulare è quella più in voga negli ultimi tempi, i vantaggi sono la rapidità di partecipazione, ma ci sono parecchi svantaggi. Innanzi tutto non è possibile richiedere una prova di acquisto, qualora invece la meccanica preveda l’invio del QC, in questo caso possono partecipare solo coloro che sono in possesso di uno smarphone o Hi phone. Nella partecipazione tramite sms è molto facile sbagliare la sequenza dei dati, uno spazio in più o in meno può portare all’annullamento della partecipazione.
In base alla nostra esperienza, questo mezzo molto in voga oggi, se non viene richiesta la successiva prova di acquisto a convalida della vincita, non porta alla fine i risultati prefissati.
Ciò premesso quindi, la partecipazione tramite cellulare è consigliabile a nostro parere per i giochi radiofonici e televisivi o in tutti quei casi in cui è poi necessario presentare la prova di acquisto per ottenere il premio, soprattutto se il bene da acquistare è di alto valore.
E’ ovvio che ci sono dei vantaggi se le Agenzie di Promozione hanno scelto sino ad oggi come mezzo di partecipazione il cellulare infatti, è possibile raggiungere velocemente i vincitori per specifiche in caso di vincita, è possibile inviare comunicazioni marketing personalizzate, oltre ad essere un mezzo molto utilizzato dai giovani come già detto sopra.
Partecipare ad un concorso tramite cellulare però è un mezzo molto utilizzato anche dai “concorsisti”, persone cioè che ne hanno fatto della partecipazione ai concorsi una vera e propria attività! anche se perseguibile per legge.
Molte sono le vincite assegnate a persone che si sono “consorziate” nello stesso palazzo, in possesso di un numero infinito di cellulari, che sanno come fare per aggiudicarsi una vincita, sì perché sembrerà strano ma, se i clienti normali a volte si chiedono se sarà vero che si vincono tutti quei premi, i concorsisti invece sanno bene che partecipare subito, appena un concorso parte, ci sono più possibilità di vincita essendo il numero dei partecipanti minimo.
Se poi non viene richiesta la prova di acquisto il gioco è fatto. Ovvio che questi imbroglioni non si fermano neppure nel caso in cui viene richiesto di digitare un codice infatti: alcuni di loro partecipano direttamente dal supermercato, se poi vincono, acquistano il prodotto di cui hanno digitato il codice.
Il suggerimento che diamo sempre alle Agenzie di Comunicazione o di Promozione è quello di personalizzare il concorso sia per dare un tocco di novità e sia per impedire ai soggetti truffaldini di vincere.