GESTIONE BUROCRATICA
Le manifestazioni a premi (concorsi o operazioni a premi) sono soggette alla normativa di riferimento disciplinata dal DPR430 del 26 ottobre 2001.
La tassazione relativa ai concorsi a premi è in parte differente rispetto a quella prevista per le Operazioni a premi.
I concorsi a premi sono iniziative promozionali nel corso delle quali vengono premiati alcuni partecipanti in base all’alea; l’assegnazione dei premi può essere effettuata con estrazione manuale e casuale, in base all’abilità, o tramite il sistema così detto: Instant Win, o ancora tramite il sistema cosiddetto “Rush and Win”.
Si è in presenza di un Concorso a premi anche quando non vi è il presupposto dell’acquisto del prodotto o servizio ai fini della partecipazione, diversamente da quanto viene previsto invece per le Operazioni a Premio.
Le manifestazioni così dette “Operazione a premi” differiscono dai concorsi a premi sia per la loro finalità e sia per la tassazione.
Si configura una Operazione a Premi ogni qualvolta, a fronte della vendita di un prodotto che definiremo prodotto A) viene offerto in regalo un prodotto B).
Rientrano tra le Operazioni a premio anche le “collection”, il programma Rewording/Loyalty, quando cioè si matura un premio a fronte del collezionamento di più punti a seguito di acquisti in diverse catene di prodotti e servizi.
Per questa tipologia di manifestazione a premi, il deposito cauzionale è del solo 20% anziché del 100% come previsto invece per i concorsi a premio.
Il deposito cauzionale si può garantire tramite fidejussione bancaria o assicurativa
Il ruolo del consulente è molto importante ai fini della riuscita di un concorso a premi ed ai fini di evitare l’incameramento totale o parziale del deposito cauzionale, che viene svincolato dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo la chiusura della manifestazione a premi.