GESTIONE BUROCRATICA



GESTIONE BUROCRATICA

Le manifestazioni a premi (concorsi o operazioni a premi) sono soggette alla normativa di riferimento disciplinata dal  DPR430 del 26 ottobre 2001.

 La tassazione relativa ai concorsi a premi è in parte differente rispetto a quella prevista per le Operazioni a premi.

I concorsi a premi sono iniziative promozionali nel corso delle quali vengono premiati alcuni partecipanti in base all’alea;  l’assegnazione dei premi può essere effettuata con estrazione manuale e casuale, in base all’abilità, o tramite il sistema così detto: Instant Win, o ancora tramite il sistema cosiddetto  “Rush and Win”. 

Si è in presenza di un  Concorso a premi  anche quando non vi è il presupposto dell’acquisto del prodotto o servizio  ai fini della partecipazione, diversamente da quanto viene previsto invece per  le Operazioni a Premio. 

Le manifestazioni così dette “Operazione a premi” differiscono dai concorsi a premi sia per la loro finalità e sia per la tassazione.

Si configura una Operazione a Premi ogni qualvolta, a fronte della vendita di un prodotto che definiremo prodotto A) viene offerto in regalo un prodotto B).

Rientrano tra le Operazioni a premio anche le “collection”,  il programma Rewording/Loyalty, quando cioè si matura un premio a fronte del collezionamento di più punti a seguito di acquisti in diverse catene di prodotti e servizi.

Per questa tipologia di manifestazione a premi, il deposito cauzionale è del solo 20% anziché del 100% come previsto invece per i concorsi a premio.

Il deposito cauzionale  si può garantire tramite fidejussione bancaria o assicurativa 

Il ruolo del consulente è molto importante ai fini della riuscita di un concorso a premi ed ai fini di evitare l’incameramento totale o parziale del deposito cauzionale, che viene svincolato dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo la chiusura della manifestazione a premi.