CONCORSI ON LINE E SOCIAL



CONCORSI ON LINE E SOCIAL

Importante per una buona riuscita di un concorso a premi è prevedere un investimento pubblicitario adeguato. 

In base alla tipologia del prodotto o del Servizio su cui è incentrato il concorso, l’Azienda potrà prevedere di coinvolgere i vari Social Network o attivare Campagne Google o, in base al budget a sua disposizione ma anche in base al target di riferimento, programmare un investimento pubblicitario con spot radio e televisivi.

Utilizzando ad esempio  i dati di chi si iscrive ad una community di un Social Network , si può rendere più veloce la partecipazione a un concorso a premi essendo esso un mezzo di comunicazione molto in voga negli ultimi tempi,  rendendo così  virale il contest, l’importante è non strutturare la meccanica basandosi su funzioni proprie del Social che come tutti sanno ormai, non possono  al momento essere messe a disposizione delle aziende. 

Grandi risultati si hanno con l’appoggio pubblicitario dei concorsi a premi sulle varie pagine Facebook soprattutto se il prodotto o servizio da veicolare è destinato ad un pubblico di giovani, pertanto, le aziende che intendono indire un concorso a premi diretto ai giovani farebbero bene a non sottovalutare questo  mezzo per raggiungere il proprio target.

E’ importante sottolineare però che la normativa relativa alle manifestazioni a premi, prevede che il server di gestione di un concorso diretto ai residenti in Italia sia situato su territorio nazionale italiano. Una ultimissima interpretazione dei funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico concede, nei casi di concorsi a premi che non prevedono alcun presupposto di acquisto e che quindi si basano sulla sola raccolta dati dei partecipanti, l’utilizzo di server siti anche in altri paesi in Europa purchè venga effettuato il “mirroring” istantaneo, cioè la copia immediata, di tutti i dati su un server sito in Italia.                 

Non può, invece risiedere su server sito in altri paesi il software di assegnazione vincite. 

Appare quindi evidente che le multinazionali, nei casi di assegnazione vincite tramite sistema “ Instant win”, possono utilizzare i vari social network come mezzo di comunicazione del concorso  facendo atterrare la registrazione degli utenti sul sito del concorso ubicato su server in Italia.